Museo Cinese Fauna Terrestre FAUNA MARINA Fossili e Minerali Piante Dove Siamo Gallery Home
Poliferi CNIDARI Molluschi Crostacei Echinodermi Condroitti Osteitti

Gli Cnidari o Celenterati comprendono organismi ben noti come le attinie, le meduse ed i coralli.

Fanno parte della collezione del museo 61 esemplari appartenenti a 16 specie classificate. Il più famoso rappresentante di questo phylum è senza dubbio il corallo rosso (Corallium rubrum) che appartiene all'ordine dei gorgonacei.

Le colonie di questo corallo, che vivono a una profondità tra 20 e 200 m e a temperatura compresa tra i 11 e i 16° C, sono arborescenti con rami che possono superare i 30 cm di lunghezza.

La pesca del corallo è una pratica antichissima, nonostante ciò, esso è ancora piuttosto comune nel Mediterraneo; se ne trovano banchi anche lungo le coste italiane (Sicilia, Sardegna ed Italia sud orientale).

Secondo antiche credenze il corallo nero, detto anche corallo spinoso, avrebbe magici poteri di guarigione (da cui il nome Antipatharia, che viene attribuito al gruppo zoologico e che significa "sollievo per sofferenti").

La sua utilizzazione per la fabbricazione di gioielli sta impoverendo in modo serio le grandi distese di corallo nero delle Filippine e delle Hawaii. All'ordine degli stoloniferi appartiene Tubipora, detta anche "organo di mare" per la forma a canne d'organo dei tubi secreti dai suoi polipi.

L'unico madreporario mediterraneo che origina concrezioni calcaree di una certa consistenza è Cladocora cespitosa. Gli scheletri calcarei dei madreporari dei mari tropicali costituiscono caratteristiche barriere ed atolli (impropriamente detti "corallini").


Tubipora hemprichi (Organo di mare)

Visita Virtuale
Presentazione
Introduzione
Novità
Contatti
Credits
Allopora viola
 
Gorgonia (Ventaglio di mare)
Questa pagina è già stata
visitata da: utenti.
©Copyright 2001 - 2010 Frati Minori
Provincia dell'Assunzione della B.V. MARIA
Lecce via Imperatore Adriano 79

ultimo aggiornamento
31 Agosto 2006