Museo Cinese Fauna Terrestre Fauna Marina FOSSILI E MINERALI Piante Dove Siamo Gallery Home
ELEMENTI NATIVI Solfuri Alogenuri Ossidi Carbonati Solfati Silicati Organici Fossili

Oro - Questo minerale dal classico colore giallo brillante raramente si presenta sottoforma di cristalli, più frequenti le lamine, le pagliuzze e le masse arrotondate o pepite, che possono arrivare a pesare anche 100 kg.
Argento - L'esemplare esposto mostra le tipiche forme filamentose date da individui bizzarramente allungati. Il suo colore bianco brillante può venire annerito da una patina superficiale di solfuro.


Argento
(Elementi nativi)

Rame - E' comune trovarlo in masse compatte o spugnose, talora arborescenti, dal caratteristico colore rosso, spesso alterato in superficie. E' un ottimo conduttore di calore ed elettricità. Per le sue caratteristiche è stato utilizzato dall'uomo fin dalla preistoria, attualmente viene ancora largamente usato, ad esempio in alcune leghe (bronzo, ottone) e nei cavi elettrici.

Mercurio - E' l'unico minerale liquido a temperatura ambiente, per tale motivo è esposto in un contenitore di vetro. In natura si trova sotto forma di minute goccioline, sempre associato a cinabro. Talora sono state rinvenute cavità riempite da molti litri di questo particolare minerale. Si utilizza, tra l'altro, nella preparazione di esplosivi e nei termometri.

Zolfo - Sono visibili numerosi esemplari con cristalli dall'habitus generalmente bipiramidale, di colore dal giallo citrino al giallo-bruno. Di particolare bellezza sono gli aggregati di questo minerale, come quello con cristalli di zolfo e celestina impiantati su un'unica matrice (=drusa). La maggior parte degli esemplari proviene dalle solfare siciliane, dove questo minerale si è formato in seguito alla riduzione dei solfati (in particolare gesso) presenti nelle rocce evaporitiche.


Visita Virtuale
Presentazione
Introduzione
Novità
Contatti
Credits
 
Oro (Elementi nativi)
 
Rame (Elementi nativi)
Zolfo (Elementi nativi)
Questa pagina è già stata
visitata da: utenti.
©Copyright 2001 - 2010 Frati Minori
Provincia dell'Assunzione della B.V. MARIA
Lecce via Imperatore Adriano 79

ultimo aggiornamento
31 Agosto 2006