P. Egidio Santoro

4

La storia del Museo Missionario Cinese fa parte integrante della storia del francescano Padre Egidio Santoro di Massafra, di cui diamo una breve biografia.

N ella suggestiva cittadina di Massafra P. Egidio Santoro ebbe i natali da Donato e Maria Scala Castronuovi il 13 novembre 1884; due giorni dopo fu battezzato nella chiesa di Santa Maria con il nome di Francesco Paolo. I genitori ben presto capirono la inclinazione del figlio alla vita di consacrazione a Dio e lo assecondarono generosamente. Dopo aver frequentato nella chiesa del rione, dedicato a Gesù Bambino, il probandato, curato amorevolmente dal canonico Don Antonio Lepore, Francesco Paolo entrò in Noviziato dei frati Minori di Galatone il 7 marzo 1901, prendendo il nome di Fra Rosario.

Lequile e Francavilla Fontana furono i luoghi dove il religioso approfondì le discipline umanistiche e teologiche. Professò solennemente la sua adesione all’ordine di San Francesco il 15 marzo 1905, mutando il nome in Egidio.

Ordinato sud diacono il 26 luglio 1906 dal Vescovo di Oria Mons. Antonio di Tommaso, Fra Egidio Santoro decise di diventare missionario del Vangelo e, a questo scopo, fu inviato dai superiori a Roma nel Collegio S. Antonio per prepararsi convenientemente all’ importante missione di annunciare il Vangelo alle genti lontane.

Il 19 dicembre 1908 fu ordinato sacerdote nella Basilica di S. Giovanni Western union fees in Laterano da Mons. Respighi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *