Museo Cinese FAUNA TERRESTRE Fauna Marina Fossili e Minerali Piante Dove Siamo Gallery Home
Insetti Rettili UCCELLI Mammiferi

Il Museo possiede una ricca collezione di uccelli, oltre 500 esemplari, infatti, trovano spazio nelle vetrine relative all'avifauna; le specie classificate sono circa 200.

La Paradisea apoda (uccello del paradiso) ha una livrea molto vistosa e vive nelle foreste della Nuova Guinea, il suo nome deriva dal fatto che gli indigeni, imbalsamando questi esemplari, asportavano loro le zampe.

Il martin pescatore (Alcedo atthis) è famoso per la sua abilità di pesca, si nutre infatti di pesci e crostacei che cattura lanciandosi a notevole velocità sott'acqua, tornato in superficie uccide la preda prima di ingoiarla colpendola contro sassi.

Gli uccelli più piccoli sono i famosi colibrì che vivono in America, si nutrono del nettare dei fiori ed hanno una bellissima livrea colorata.

Tra i rapaci notturni delle nostre zone: il gufo reale (Bubo bubo), il più grosso gufo presente in Italia ed il barbagianni (Tyto alba) che vive in vecchi casolari abbandonati.

Fra i pappagalli si evidenzia il cacatua bianco (Kakatoe galerita) con la sua livrea bianco candido ed un grosso ciuffo giallo limone sulla testa. Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) è invece considerato il più intelligente tra i pappagalli, vive in Africa ed è considerato animale da compagnia, utilizza infatti le frasi imparate, rispondendo con cognizione ad esempio quando dice «buon giorno» o «buona sera».

Uno dei più grandi uccelli europei è la gru comune (Grus grus) che ha un'apertura alare di 2.5 m; è un uccello migratore, in Italia è di passo e sverna in Spagna, nell'Africa del nord e nell'Asia del sud. I gruppi migratori assumono nel cielo la caratteristica forma a «V».

Il pavone (Pavo cristatus) si distingue dagli altri galliformi per la smisurata lunghezza delle penne della coda del maschio (1.2 m), vive in India. Presso i popoli antichi era tenuto in allevamento, non solo per la sua bellezza, ma anche per la prelibatezza delle sue carni.

Il più bel rappresentante dei rapaci diurni è senza dubbio l'aquila reale (Aquila chrysaetos) che, con la sua apertura alare di oltre 2 m, ha alimentato le leggende di tutti i tempi come simbolo di forza e potenza. In Italia nidifica sulle Alpi, sugli Appennini e sui monti di Sicilia e Sardegna. Il suo unico nemico è l'uomo che, sottraendole risorse selvatiche (prede) e riducendone lo spazio vitale, le sta facendo rischiare l'estinzione.

 

 

Fra gli uccelli acquatici o semiacquatici: gli elegantissimi cigni (cigno reale e cigno nero) e i fenicotteri rosa (Phoenicopterus ruber) che sono i più grandi trampolieri presenti in Europa.


Fra gli uccelli più grandi: lo struzzo (Strutio camelus) ed il nandù (Rhea americana); agilissimo nella corsa il primo (può raggiungere i 70 km/ora) vive in Africa, le sue penne bellissime erano apprezzate sin dall'antichità ed i suoi occhi sono curiosamente dotati di lunghe ciglia. Il nandù abita invece le «pampas» dell'America meridionale. torna su

Visita Virtuale
Presentazione
Introduzione
Novità
Contatti
Credits
Papilio blumei
Milvus milvus (Nibbio reale)
 
Paradisea apoda
(Uccello del paradiso)
 
Netta rufina (Fistione turco)
Questa pagina è già stata
visitata da: utenti.
©Copyright 2001 - 2010 Frati Minori
Provincia dell'Assunzione della B.V. MARIA
Lecce via Imperatore Adriano 79

ultimo aggiornamento
31 Agosto 2006