Coccodrillo e varano

O ltre a diverse pelli di serpenti, nella collezione del Museo sono presenti 20 esemplari di rettili appartenenti a 14 specie. I coccodrilli sono diffusi nelle regioni tropicali e si distinguono facilmente dagli alligatori perché possiedono sulla mandibola un dente che resta visibile anche a bocca chiusa. dancingteenies.com width=”164″ height=”121″ />
Il coccodrillo palustre (Crocodylus palustris) vive nelle acque dolci indiane ed era considerato sacro, è un temibile predatore, persone presunte colpevoli di reati venivano infatti gettate nei fiumi dove questi coccodrilli erano numero si e solo se si salvavano erano considerate innocenti.

Il coccodrillo americano (Crocodylus acutus) al contrario, pur essendo di mole considerevole (può raggiungere i 6 m), non attacca l’ uomo e si nutre essenzialmente di pesci.

Il varano del Nilo (Varanus niloticus) vive in Africa ed ha abitudini acquatiche. Una curiosa caratteristica di questa specie è che la femmina depone le uova (anche 60 alla volta) in un termitaio in cui scava un buco quando questo è ammorbidito dalla pioggia, successivamente abbandona le uova alla involontaria cura delle termiti ed il calore del termitaio consente loro un’ottima incubazione.



Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *