Mammiferi

Papilio blumei Panthera leo (Leone)

Mille anni fa circa i leoni (Panthera leo) vivevano anche in Europa, oggi la loro presenza è limitata all’Africa centro meridionale ed eccezionalmente all’estremo sud. Il panda minore o panda dorato (Ailurus fulgens) abita invece il continente asiatico ed è esclusivamente vegetariano. Nelle foreste dell’America meridionale vive il coati rosso (Nasua nasua), un animale aggressivo, con artigli molto robusti che conduce la sua esistenza in gruppo e viene cacciato unicamente per motivi «sportivi» con cani addestrati. Il gatto selvatico (Felis silvestris) che vive nelle zone rocciose di montagna, contrariamente a quanto per lungo tempo si è creduto, non è l’antenato del gatto domestico da cui differisce per la sua taglia notevolmente maggiore e per la coda che non si assottiglia alla punta e sembra mozzata.

Il visone europeo (Mustela lutreola) ha abitudini semiacquatiche, come testimoniano le sue zampe posteriori palmate; era molto diffuso in Europa ma a causa della caccia sconsiderata, oggi è diventato abbastanza raro. La volpe (Vulpes vulpes) è da sempre il simbolo della scaltrezza, purtroppo la sua caccia è tuttora uno «sport» praticato pur non avendo nessuna ragione logica di esistere data l’utilità di questo animale che può uccidere una trentina di ratti al giorno. Anche il lupo (Canis lupus) è un animale delle cui gesta sono ricche leggende ed antiche storie. In Italia correva grave pericolo di estinzione, mentre è ancora abbastanza diffuso in Polonia, ex Unione Sovietica e Turchia.

Gli unici mammiferi capaci di volare sono i pipistrelli, che appartengono all’ordine dei Chirotteri; le loro ali sono membrane sostenute dalle dita, dagli arti e dalla coda. I rinolofidi possiedono un’espansione carnosa a forma di ferro di cavallo attorno al naso, l’esemplare esposto nel Museo (Rinolofus ferrumequinum) proviene dalla Transilvania ed è un insettivoro (i pipistrelli ematofagi, chiamati comunemente vampiri, appartengono a tre sole specie che vivono in America meridionale).

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *