La Nascita del Museo

Nei lunghi 40 anni trascorsi in Cina, il Padre Egidio Santoro ebbe modo ed accortezza di comprare alcuni oggetti che gli sembravano interessanti, e conservarli con altri che gli furono regalati, avendo nell’animo un segreto desiderio di portarli un giorno in Italia, dove istituire un piccolo museo cinese per poter parlare ancora della Cina e dei suoi problemi. Ciò avvenne nel 1946 quando, ormai giunto alla età di 62 anni, credette opportuno lasciare il campo di lavoro e tornarsene nella sua Massafra.

Purtroppo Padre Santoro non potè realizzare completamente il suo sogno, perché fu raggiunto dalla morte a Taranto il 18 dicembre 1962.

Finalmente nel 1963 il Padre Provinciale dei Frati Minori di Lecce, P.Egidio De Tommaso, iniziò l’esposizione del materi ale cinese sistemando gli oggetti in alcuni stipi e tavoli vetrati, usufruendo di un ammezzato del palazzo cinquecentesco inglobato al Convento dei Frati Minori di Lecce.

Nell’autunno del 1980 si è provveduto ad una nuova sistemazione negli odierni ottimi locali di tutto il materiale cinese che via via si è aggiunto a quello esistente, quale espressione della cultura e della vita del popolo cinese evangelizzato dai missionari salentini.

Le note che compongono questa guida sono state ricavate soprattutto dal diario e da alcuni appunti che Padre Santoro aveva con meticolosità scritto “per l’intelligenza del piccolo Museo Cinese”, ma anche dai suggerimenti di P.Egidio De Tommaso, e del cinese P.Paolo Pang.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *