Fossili italiani

Uovo Preistorico

Premere qui per visualizzare una rappresentazione virtuale in tre
dimensioni di un Uovo preistorico.

Quella dei fossili è la collezione di più recente acquisizione del Museo. I fossili, infatti, sono i resti di organismi animali e vegetali vissuti nel passato, ed in buona parte estinti, che si sono conservati nel tempo grazie a dei processi chimico-fisici di trasformazione.

In natura sono piuttosto comuni i fossili di organismi che vivevano in mare, poiché in tale ambiente era più frequente che essi, una volta morti, venendo seppelliti da sedimenti subissero in minor misura i processi di distruzione, dominanti invece sulle terre emerse. Ciò spiega perché è più facile rinvenire i fossili in rocce sedimentarie di origine marina, come ad esempio nei «tufi calcarei» salentini, ricchi in conchiglie e resti di altri organismi marini.

Altro fattore importante per la fossilizzazione di un organismo è che esso abbia parti dure (ad es. conchiglia, denti, ossa) le quali si conservano più facilmente, a differenza delle parti molli che, salvo rarissime eccezioni, si distruggono.

La collezione di fossili del Museo è suddivisibile in due parti: fossili italiani e di altre parti del mondo e fossili salentini. La prima parte è costituita da circa una trentina di fossili di specie animali e vegetali.


Trilobite, genere Elrathia
(Cambriano medio)

Tra i pezzi da segnalare ci sono alcuni esemplari di artropodi marini molto primitivi vissuti nel Paleozoico: i trilobiti, ed in particolare quello del genere Elrathia, risalente al Cambriano medio che con i suoi 550 milioni di anni è il fossile più antico del Museo.

Tra i vegetali spiccano una felce del Carbonifero (310 MA=milioni di anni) e la sezione di un tronco silicizzato di età triassica (220 MA) proveniente dal Brasile, mentre è più «recente» il frutto di palma dell’Eocene (circa 55 MA) rinvenuto nei famosi giacimenti fossiliferi di Bolca nel Veneto.

Tronco fossilizzato (Trias)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *